ARMOCROMIA: DONNA ESTATE
I colori naturali della donna Estate non derivano dalle elevate e caldissime temperature di questa stagione, bensì dai suoi colori: freddi, tenui e pastellati, come l'azzurro del cielo, il blu del mare, la chiara luminosità dei raggi del sole.
La donna Estate è caratterizzata dalla carnagione delicata, chiara, pallida e luminosa, dal sottotono freddo, tendente al rosa o all'azzurrino.
La pelle della donna Estate è eterea, molto sottile, particolarmente valorizzata dal make up ma sempre nelle tonalità pastello, chiare e delicate, come i colori confetto: l'azzurro ed il rosa baby, l'argento, il bianco, i colori perlescenti.
La caratteristica principale della donna Estate è il sottotono freddo e delicatissimo della pelle che solitamente è molto chiara, sottile e traslucida, oppure leggermente olivastra con le caratteristiche, fredde note di fondo rosate o bluastre.

I colori perfetti...
La palette ideale è composta da colori freddi e tonalità tenui a base blu, rosata o grigia. Quando scegli il tuo outfit prediligi le varie tonalità del rosa chiaro – come il cipria, il rosa pastello e il rosa antico – il lavanda, il lampone, il bianco perlaceo, le sfumature d’azzurro – celeste chiaro, acquamarina, azzurro polvere, pervinca – il grigio, il blu, perla, il giallo limone, il rosso fragola, e il rosso ciliegia. Evita invece le tonalità calde, come il marrone e l’arancione, che non ti donano in nessun caso.

Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…
I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somatici.
La donna dai colori dell'Estate sarebbe associata al temperamento flemmatico, indice di una personalità molto riflessiva, quieta, pensosa e calma nelle situazioni stressanti. La donna Estate sarebbe spesso molto cauta nel prendere decisioni, mai affrettata e sempre particolarmente giudiziosa e meditativa, poco incline al cambiamento, riservata, discreta e poco appariscente. La donna Estate sarebbe anche un po' "misteriosa", non facilmente comprensibile e, per questo, una buona leader ed una potenziale negoziatrice. Sarebbe anche un'ottima ascoltatrice grazie alle sue doti di pazienza, tranquillità, tatto e gentilezza.
PER LE ESTATI L’ISPIRAZIONE MAKEUP VIENE DA BELLA HADID, JENNIFER ANISTON E ELLE FANNING
In generale, le summer non tollerano troppo makeup pesanti: pensate, ad esempio, a Elle Fanning, che opta sempre per trucchi delicati ed eterei. Tra le soluzioni migliori per mettere in risalto gli occhi chiari tipici di questa stagione,una linea di eyeliner nero o blu scuro o, in alternativa, smokey eyes con ombretti marroni e freddi.

Una tentazione in cui spesso si cade in quanto estate, è cercare di scurire l’incarnato – tendenzialmente molto chiaro – con un bronzer o colori molto scuri. Prendete esempio da Jennifer Aniston, che unisce un incarnato “abbronzato” grazie a una terra fredda a un blush molto delicato o malva per scolpire gli zigomi.
