ARMOCROMIA: DONNA PRIMAVERA
La donna Primavera è caratterizzata da una carnagione chiara, luminosa e dal sottotono tendenzialmente caldo. I colori che valorizzano la bellezza delicata ed eterea della donna Primavera sono, di conseguenza, i colori caldi, aranciati, brillanti e vividi tipici della stagione primaverile e delle sue tonalità accese: i colori e le sfumature rosse e rosee, ricche di vita, dei fiori e dei boccioli, i verdi brillanti dei rami e delle foglie che riprendono vita dopo il freddo inverno, la luce di un caldo e dorato giallo solare.
La caratteristica principale della donna Primavera, categoria armocromatica molto più diffusa nei paesi anglosassoni e nordici, piuttosto che in Italia, è il sottotono caldo della pelle che solitamente è chiara, luminosa ma mai troppo pallida, grigia o sottile. La carnagione della donna Primavera si lascia valorizzare con eleganza dalle tonalità più vivaci che donano vita, luce e calore alle guance ed alle labbra, come le brillanti sfumature del rosso aranciato, del color corallo, del rosa pesca e del color melone o geranio.

I colori perfetti nel makeup...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza sofisticata e delicata della donna Primavera sono quelli caldi, accesi o fluorescenti, come il rosso puro, acceso ed aranciato, il rosso corallo, il rosa pesca e mango, l'arancione fluo, il giallo banana, il verde chartreuse ed il verde prato e pistacchio brillante, le versioni calde e verdastre del celeste intenso, il color vinaccia rossastro e vivido, il turchese molto acceso, il blu cobalto, il verde lime ed il color fragola. Al nero intenso, più adatto alla donna Inverno, è consigliabile sostituire un caldo e scuro color cioccolato fondente oppure un più luminoso color cognac. I neutri più indicati sono chiari, luminosi e caldi, come il bianco soft, il rosa cipria pescato, il color albicocca, il corallo chiaro, il beige dorato, il color cognac ed il Terra di Siena.

Alcuni esempi di donne primavera che tutti conosciamo...
Una caratteristiche che hanno in comune tutte le donne appartenenti a questa stagione è il fatto che il nero sia tra i colori nemici, nonostante le donne primavera possano reggere molto bene i colori forti. Un esempio è Sophie Turner che per valorizzare i suoi splendidi occhi azzurri sceglie raramente questo colore – ad eccezione del mascara – e predilige i toni caldi del bronzo o del viola.

Specialmente per chi rientra nel sottogruppo warm, l’icona beauty da imitare quando si tratta di blush e rossetti è Jessica Chastain: il suo sottotono caldo, infatti, è sempre esaltato da nuance come il rosa caldo, il pesca e l’albicocca. Quanto alle labbra, invece, a illuminarle è un rosso corallo nelle occasioni importanti.
